CORSO SAB Somministrazione di Alimenti e Bevande

REQUISITI

Aver compiuto 18 anno di età alla data di is– crizioni.
Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

Per gli stranieri: Dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio richiesta al consolato italiano del paese d’origine. Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana.

MATERIE E CONTENUTI

HACCP: piano di autocontrollo, buone pratiche di lavorazione, scelta e verifica dei fornitori, rintracciabilità dei pro– dotti, sanzioni, ricevimento e conservazione delle materie prime, obblighi del personale, verifica degli infestanti, pulizia e sanificazione, gli allergeni, non conformità, ecc. MERCEOLOGIA: microrganismi, metodi di conservazione degli alimenti, etichettatura, confezioni ed imballaggi, classificazione dei prodotti, ecc.

LEGISLAZIONE DEL LAVORO: le forme di impresa, i contratti, aspetti fiscali, fattura, ricevuta, scontrino, utilizzo del reg– istratore di cassa, l’IVA, bilancio d’esercizio, dichiarazione dei redditi, tecniche di budgeting , pianificazione delle attività e controllo di gestione, CCNL, ecc.

MARKETING E COMUNICAZIONE: stesura business plan , il marketing mix (le 4 P), tipologie di comunicazione, il ciclo di vita del prodotto, piramide di Maslow , teoria di Herzberg e la teoria dell’iceberg, swot analysis .